venerdì 2 ottobre 2015

Proposte di turismo responsabile con Sicilia Vostra

Sicilia Vostra è una realtà composta da cooperative agricole e sociali e da comunità di recupero.

Siamo impegnati nel reinserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate provenienti dalle seguenti aree: alcol-dipendenza, tossico-dipendenza, salute mentale, rifugio politico.

Il nostro fatturato aziendale nasce da tre settori: agrumi e ortaggi BIO certificati, trasformati BIO certificati (dei circa 180 ettari che lavoriamo dal nord al sud della Sicilia Occidentale, il 65% proviene da confisca alla mafia) e infine Turismo Responsabile.

Proporre Turismo Responsabile significa appunto presentare TUTTE le bellezze di una terra: archeologia, natura, architettura, costume... ma anche angoli di rinascita sociale ed economica, laddove antichi problemi sono in via di soluzione proprio grazie a scelte di rispetto ecologico nel coltivare e nel costruire, laddove il volontariato si unisce ad istituzioni sane e produce risultati nella qualità di vita di una comunità, laddove imprenditorialità creativa e moderna sa formare nuove professioni e va a caccia di un fatturato legittimo, lontano dalle collusioni mafiose o dalla continua iniezione di asserventi aiuti pubblici.


E’ così che costruiamo i nostri programmi di Turismo Responsabile: chi viene in visita deve parlare alla pari con persone e realtà dalla testa alta, che facciano venir voglia di accendere collaborazioni e magari di progettare insieme... solo così la visione dell’antichità affascinante di Segesta si potrà allacciare con senso ed entusiasmo alla storia di oggi, solo così la visione senza tempo di coste e mari immersi nel silenzio potrà sposare la reinterpretazione della natura alla luce della bio-architettura e dell’agricoltura biologica.

Solo così chi viene scorderà quel turismo dalle prerogative un po’ colonialiste e assistenziali che vedono nella Sicilia una perenne terra di “missione” e abbraccerà invece una visione nuova, capace di scorgere in quest’isola un laboratorio culturale unico in Italia: qui, dove l’abuso e la violenza talvolta bestiale e talvolta sottile dei “poteri” sono stati così estremi, è stato facile vedere e quindi scegliere... qui chi vuole scrivere righe nuove ha rivolto a se stesso domande, ha scelto compagni ed è già partito... crediamo con sincerità e affetto che qui ci siano pulsazioni di novità forse più che nel resto del nostro Paese, in quel nord così ricco di ammortizzatori e cuscinetti privati e pubblici da ritardare talvolta un po’ la percezione delle verità, dentro e fuori di noi... ora però i nodi stanno venendo al pettine un po’ dappertutto... venite e parliamone insieme, scambiamoci le esperienze.

Il nostro G.A.S. quest’anno intende acquistare arance da questa realtà perché ne condivide finalità e progetti.