mercoledì 2 maggio 2018

Premio Lombrico d'oro - Cavaion Veronese, 5 maggio

Il Coordinamento Veronese "Stop glifosate" in collaborazione con il Comune di Cavaion V.se organizza la 3^ edizione del Lombrico d'oro, un premio per buoni Sindaci... sabato 5 maggio 2018 ore 09.30 presso la Sala Civica Eugenio Turri.

Il programma completo nella locandina allegata e sul sito http://www.terravivaverona.org/
La manifestazione, rivolta in primo luogo ai Sindaci e alle Pubbliche Amministrazioni, prevede alcune relazioni sull’importanza di ridurre i pesticidi e una mostra di macchine per il diserbo non chimico per aree pubbliche, con dimostrazioni pratiche sul campo e/o con dei filmati.

Prove in campo
ore 8-14 
(con interruzione per le ore del convegno) dimostrazione in campo delle attrezzature alternative al  diserbo chimico e/o proiezioni dei filmati a cura delle ditte Tecnovap, Mantovanelli Mario & figli Srl, Azienda di Bellani Luciano, Arcobaleno SAS di Polato Emanuele con macchinari Maito

ore 9 
presentazione slides con tutte le tecniche di diserbo alternative alla chimica a cura dell’agricoltore biologico Antonio Tesini.

Convegno
ore 9.30 
Saluti della Sindaca di Cavaion Sabrina Tramonte

ore 9.50 
illustrazione delle Linee guida regionali sul regolamento di polizia rurale a cura di Giovanni Beghini presidente di ISDE Verona, Medici per l’ambiente e di Flavio Coato presidente di  “il Carpino” 

ore 10.10 
Elogio del Lombrico e fertilità della terra A cura di Carlo Modonesi docente e studioso di Ecologia all’Università di Parma, membro del comitato scientifico di ISDE 

ore10.30  
L’esperienza del biodistretto dei Colli Euganei. A cura di Franco Zanovello presidente della “Strada del vino Colli Euganei” 

Cerimonia di premiazione
ore 11.00 -11.45
Conferimento del premio a Michela Coan, sindaca di Revine Lago (Treviso), a Maria Grazia Bonfante, sindaca di Vescovato (Cremona) e a Valentina Avantaggiato, vicesindaca di Melpignano (Lecce) che presenteranno la loro esperienza

Consegneranno i premi:
Sabrina Tramonte, sindaca di Cavaion 
Filippo Bonfante, preside dell’istituto Agrario Stefani-Bentegodi
Elia Sandrini presidente del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Verona.

Contributo musicale di Wainer Mazza


Il premio consiste in un’opera, interpretazione del Lombrico, dello scultore Gabriele Gottoli, 
Segue buffet offerto da NaturaSì e da L’Albero del Pane di Silvano Fasoli e Susanna Sona.
Il vino è offerto dalla ditta Novaia di Marano di Valpolicella



informazioni
facebook: Premio Lombrico d’oro
Coordinatrice 
Lelia Melotti - 340 5780291