martedì 3 novembre 2015

INTONACI IN TERRA CRUDA

Terra Cruda: i vantaggi di un materiale eco da valorizzare

L’impiego della terra cruda ovvero l’argilla lavorata e lasciata essiccare naturalmente, senza alcun tipo di cottura, è in netto aumento nei paesi industrializzati. Nell’ambito della bioedilizia viene utilizzata soprattutto per rifinire e completare gli involucri degli edifici con importanti vantaggi per l’ambiente, la salute umana e il comfort abitativo.
La terra cruda è un antico materiale da costruzione e tecnicamente è composta da argilla (legante) mescolata a degli inerti. Può essere facilmente lavorata e unita assieme a fibre vegetali di ogni sorta per migliorarne i profili prestazionali (conducibilità, resistenza meccanica) e avendo un pH neutro è compatibile con qualsiasi materiale.In particolar modo nella realizzazione delle finiture la terra cruda aderisce, per presa di natura meccanica, su qualsiasi supporto, siano essi tradizionali muri in laterizio o di calcestruzzo (meno indicato), intonaci esistenti e perfino su pannelli porta intonaco. Risulta altresì indicata, se unita a determinati inerti naturali e vegetali, per la realizzazione di intonaci cosiddetti igro–termici per le sue elevate proprietà di regolazione dell’umidità .
Nel caso infine di edifici in legno o misti legno–paglia la terra cruda si sposa perfettamente con la struttura lignea e vegetale conferendole più massa e inerzia termica, maggiore protezione al fuoco e regolazione dell’umidità.Associata a pannellature di fibre vegetali (canapa e canniccio) presenta una molteplice gamma di soluzioni per pareti ventilate anche per condizioni limite (da verificare in loco) per cause dovute all’ umidità di risalita e di spinta laterale 
(da architetturasostenibile.it)

Purtroppo in Italia la sua diffusione è ancora limitata ad una ristretta cerchia di conoscitori soprattutto perché il fruitore finale non è informato dell’esistenza di prodotti a base di terra cruda, per lo più relegati ad immaginari fiabeschi o da “Terzo Mondo”.
Il nostro socio gasato Liviano Tittoni ci illustrerà la sua esperienza lavorativa con la terra cruda nella prossima riunione del nostro G.A.S. il 16 novembre presso la sala civica di Calmasino