lunedì 18 aprile 2016

“La legalità ha un costo”

Banca Etica ci ha suggerito questo articolo dove tutto ciò è stato possibile anche grazie a voi!












“La legalità ha un costo”: il bene confiscato si finanzia con il crowdfunding

Squalo Beach a Scanzano Jonico è diventato Lido Onda Libera. E' il primo bene confiscato che raccoglie risorse con il finanziamento diffuso online. Per risorse, promozione e trasparenza.



Il cambiamento si capisce già dal nome. Adesso quel pezzo si sabbia e mare di Scansano Jonico, Matera, si chiama Lido Onda Libera. Fino al 2011 si chiamava Squalo Beach ed era la base operativa del clan Scarci. È uno dei pochi lidi sequestrati e il primo bene confiscato che raccoglierà fondi attraverso il crowdfunding.La campagna è partita su Eppela e punta a raccogliere 5 mila euro. Cifra contenuta (in linea con il canale scelto). Che però testimonia una cosa: “La legalità ha un costo”, dice Pino Annunziata, uno dei soci della cooperativa che gestisce il lido. “Lo scorso anno non siamo rientrati dell’investimento”. Sono serviti 30 mila euro, 25 mila dei quali ottenuti con un prestito di Banca Etica.
Leggete tutto l'articolo su:
http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/04/15/news/la-legalita-ha-un-costo-il-bene-confiscato-si-finanzia-con-il-crowdfunding-1.260465