mercoledì 22 gennaio 2020

Cineforum Parole Mancate - Cavaion dal 23 gennaio

Torna come ogni anno l'imperdibile Cineforum di Liberamente organizzato insieme a i compagni di avventura I guardiani del Moscal e con il sostegno del Progetto Bandito. Novità di quest'anno: ci sarà RISOTTO OFFERTO a tutte e quattro le proiezioni! 

Il tema di quest'anno è : PAROLE MANCATE . I film che abbiamo scelto vanno da grandi film apprezzati dalla critica , vincitori di Oscar, documentari fino ad arrivare addirittura a film inediti in Italia. Tutti questi film hanno come filo conduttore il LINGUAGGIO , le PAROLE e il
DIALOGO tra persone in tutte le sue sfaccettature. Con questi 4 film faremo un viaggio, insieme a professori dell'Università di Verona, tra amore,fantascienza,psicologia e omertà cercando di analizzare e riflettere sul perchè di certe PAROLE MANCATE.
L'INGRESSO E' LIBERO. 

---------------------------------------🎦----------------------------------------
𝟐𝟑/𝟎𝟏 
𝗟𝗢𝗦𝗧 𝗜𝗡 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗟𝗔𝗧𝗜𝗢𝗡
𝑅𝑒𝑔𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑆𝑜𝑓𝑖𝑎 𝐶𝑜𝑝𝑝𝑜𝑙𝑎.𝑈𝑆𝐴/𝐺𝐼𝐴𝑃𝑃𝑂𝑁𝐸 - 2003.
Un attore decaduto si trova a Tokyo per girare una pubblicità e si scontra in prima persona con l'esperienza estraniante di un paese che sembra non comprenderlo fino in fondo. Qui incontra una giovane ragazza americana che sta vivendo le stesse difficoltà comunicative, all'ombra ingombrante del marito, lanciato in una carriera di fotografo di successo. Tra i due si instaura subito un rapporto molto profondo alla ricerca di ciò che resta indicibile tra le lingue e le relazioni umane.

𝘛𝘙𝘈𝘐𝘓𝘌𝘙: https://youtu.be/3OPXdk48Fe8
----
𝟑𝟎/𝟎𝟏
𝗔𝗥𝗥𝗜𝗩𝗔𝗟
𝑅𝑒𝑔𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝐷𝑒𝑛𝑖𝑠 𝑉𝑖𝑙𝑙𝑒𝑛𝑢𝑒𝑣𝑒. 𝑈𝑆𝐴 - 2016.
𝑂𝑠𝑝𝑖𝑡𝑒: 𝑃𝑟𝑜𝑓. 𝐺𝑖𝑎𝑛𝑙𝑢𝑐𝑎 𝑆𝑜𝑙𝑙𝑎
Alcune astronavi aliene arrivano sulla terra. Il primo contatto è ambiguo e cresce nell'esercito americano la speranza di instaurare un legame comunicativo con i nuovi ospiti per poterne comprendere le intenzioni. Per fare ciò viene convocata una linguista di fama mondiale, ancora affranta dalla prematura scomparsa della figlia.
La ricerca della verità sulle intenzioni degli alieni e sul solo linguaggio unico saprà mettere in discussione l'intera vita della protagonista.

𝘛𝘙𝘈𝘐𝘓𝘌𝘙: https://youtu.be/IaUYPiTiMw8
----
𝟔/𝟎𝟐
𝗗𝗢𝗚𝗧𝗢𝗢𝗧𝗛 (𝗩.𝗠. 𝟭𝟴 𝗔𝗡𝗡𝗜)
𝑅𝑒𝑔𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑌𝑜𝑟𝑔𝑜𝑠 𝐿𝑎𝑛𝑡ℎ𝑖𝑚𝑜𝑠. 𝐺𝑅𝐸𝐶𝐼𝐴 - 2009.
𝑂𝑠𝑝𝑖𝑡𝑒: 𝑃𝑟𝑜𝑓. 𝐴𝑙𝑏𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑆𝑐𝑎𝑛𝑑𝑜𝑙𝑎
𝐈𝐋 𝐅𝐈𝐋𝐌 𝐒𝐀𝐑𝐀' 𝐏𝐑𝐎𝐈𝐄𝐓𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐈𝐍 𝐋𝐈𝐍𝐆𝐔𝐀 𝐎𝐑𝐈𝐆𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐂𝐎𝐍 𝐒𝐎𝐓𝐓𝐎𝐓𝐈𝐓𝐎𝐋𝐈 𝐈𝐍 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎.
I genitori di una famiglia medio-borghese, per proteggere i tre figli, decidono di tenerli sotto reclusione nella loro villa. I tre, ormai adulti, vengono educati al terrore del mondo esterno e fondano la loro vita sulle parole distorte dei genitori. La situazione muta quando nella villa viene accidentalmente introdotta una videocassetta, portando con sé scompiglio e una serie di parole nuove.

𝘛𝘙𝘈𝘐𝘓𝘌𝘙: https://youtu.be/kuyFxZ5OHIM
----
𝟏𝟑/𝟎𝟐
𝗟𝗔 𝗠𝗔𝗙𝗜𝗔 𝗡𝗢𝗡 𝗘' 𝗣𝗜𝗨' 𝗤𝗨𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜 𝗨𝗡𝗔 𝗩𝗢𝗟𝗧𝗔
𝑅𝑒𝑔𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑜 𝑀𝑎𝑟𝑒𝑠𝑐𝑜. 𝐼𝑇𝐴𝐿𝐼𝐴 - 2019
É possibile dirsi contro la mafia nel 2019? 
Franco Maresco torna a raccontare la Sicilia popolare per mostrare quanta omertà resista ancora e come risulti conveniente per i collusi mostrarsi favorevoli ad una memoria vuota.
Due Sicilie convivono in un quadro contradittorio e grottesco che sa pungere dove il conflitto sociale non è ancora risolto.

𝘛𝘙𝘈𝘐𝘓𝘌𝘙: https://youtu.be/aV1VjSieCzM